Technoprobe, accordo vincolante con Teradyne
di Redazione Lapenna del Web 8 nov 2023 ore 07:38 Le news sul tuo SmartphoneTechnoprobe - società quotata sull'Euronext Milan e attiva nella progettazione e produzione di Probe Card - ha comunicato di aver firmato un accordo vincolante con Teradyne (società attiva nella progettazione e produzione di sistemi di testing automatizzati) per una serie di operazioni congiunte.
La prima riguarda l'acquisizione da parte di Technoprobe del ramo d'azienda Device Interface Solutions da Teradyne, con l'obiettivo di rafforzare le competenze nel mercato dei Printed Circuit Boards e delle interfacce ad alte prestazioni e di consolidare il processo di integrazione verticale del proprio modello di business. Il controvalore dell'operazione è pari a 85 milioni di dollari, che saranno pagati con mezzi propri. Il closing è previsto entro la prima metà del 2024.
Inoltre, l'accordo prevede l'acquisizione da parte di Teradyne, attraverso una società controllata al 100% (Teradyne International Holdings) di una partecipazione del 10% in Technoprobe, mediante la sottoscrizione di azioni di nuova emissione di Technoprobe pari ad una quota dell'8% e l'acquisizione di azioni pari al 2% da T-Plus. In esecuzione di questo accordo, Technoprobe darà seguito a un aumento di capitale, a pagamento e in via scindibile, con l'emissione di 52.260.870 azioni ordinarie, pari all'8% del capitale Technoprobe, da riservare in sottoscrizione a Teradyne International Holdings ad un prezzo di emissione di 7,362 euro per azione, per un valore complessivo di 384,74 milioni di euro. Contestualmente T-Plus venderà a Teradyne International Holdings 13.065.217 azioni rappresentative di una quota pari al 2% del capitale di Technoprobe, ad un prezzo pari al prezzo di sottoscrizione dell'aumento di capitale.
Infine, è prevista la stipula di una partnership strategica tra Teradyne e Technoprobe con l'obiettivo di sviluppare nuove soluzioni di test avanzate per i propri clienti.
Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di Technoprobe.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.