NAVIGA IL SITO

Technoprobe, i conti del 1° semestre 2024

di Redazione Lapenna del Web 8 ago 2024 ore 15:08 Le news sul tuo Smartphone

technoprobeTechnoprobe - società che progetta e realizza interfacce elettro-meccaniche denominate Probe Card utilizzate per il test dei semiconduttori di tipo non-memory o SOC (system on chip) quotata al MidCap - ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre del 2024, periodo chiuso con ricavi per 241,05 milioni di euro, in crescita del 22,8% rispetto ai 196,28 milioni ottenuti nella prima metà dell'anno precedente, a seguito della variazione di perimetro di consolidamento per l’effetto dell’inclusione di Harbor Electronics e di DIS Tech, e dell’aumento dei volumi correlati alla ripresa del segmento consumer, oltre alla crescita della domanda relativa all’intelligenza artificiale. In diminuzione, invece, il margine operativo lordo, che è sceso da 64,72 milioni a 60,7 milioni di euro (-6,2%), in seguito all’effetto diluitivo derivante della variazione intervenuta nel perimetro di consolidamento; di conseguenza la marginalità è peggiorata al 25,2%. L'utile netto (esclusa la quota di terzi) è sceso a 28,1 milioni di euro, dai 31,15 milioni contabilizzati nel 1° semestre 2023.

A fine giugno 2024 la posizione finanziaria netta di Technoprobe era positiva per 650,1 milioni di euro, rispetto ai 350,78 milioni di inizio anno. I vertici dell'azienda hanno segnalato che la liquidità generata dalle attività operative, pari a 35,8 milioni di euro e dall’impatto della gestione finanziaria pari a 381,4 milioni (principalmente riconducibile all’aumento di capitale per cassa di 384,7 milioni), sono state compensate dagli investimenti sostenuti nel periodo pari a 43,1 milioni riguardanti principalmente interventi di potenziamento delle linee produttive e dal pagamento del prezzo dell’acquisizione di DIS Tech, al netto delle disponibilità liquide acquisite, pari a 80,4 milioni di euro.

 

Il management di Technoproble ha segnalato che proseguirà con l’integrazione delle attività operative acquisite nel periodo di riferimento volte a consentire anche un ampliamento dell’offerta di prodotto sia per tipologia che per clientela.

Per il 3° trimestre 2024 la società prevede di conseguire ricavi intorno ai 150 milioni di euro, con un marginalità intorno al 23%.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: primo semestre 2024 , technoprobe