Technoprobe, i conti del 1° semestre 2023
di Redazione Soldionline 9 ago 2023 ore 15:55 Le news sul tuo SmartphoneTechnoprobe - società che progetta e realizza interfacce elettro-meccaniche denominate Probe Card utilizzate per il test dei semiconduttori di tipo non-memory o SOC (system on chip) quotata sull'Euronext Milan - ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre del 2023, periodo chiuso con ricavi per 196,3 milioni di euro, in flessione del 21,6% rispetto ai 250,3 milioni ottenuti nella prima metà dell'anno precedente, principalmente a causa del persistere della contrazione della domanda dei consumatori di dispositivi quali smartphone e computer e all’elevato livello degli inventari di dispositivi stessi registrato dai clienti. In forte diminuzione anche il margine operativo lordo, che è sceso da 106,7 milioni a 64,7 milioni di euro (-39,4%); di conseguenza la marginalità è peggiorata al 33%. L'utile netto (esclusa la quota di terzi) è sceso a 31,1 milioni di euro, dai 66,6 milioni contabilizzati nel 1° semestre 2022.
A fine giugno 2023 la posizione finanziaria netta di Technoprobe era positiva per 360,3 milioni di euro, rispetto ai 403,4 milioni di inizio anno. I vertici dell'azienda hanno segnalato che la liquidità generata dalle attività operative, pari a 31 milioni di euro e dall’impatto della gestione finanziaria pari a un milione, è stata più che compensata dagli investimenti sostenuti nel periodo pari a 32 milioni riguardanti principalmente interventi di potenziamento delle linee produttive e dal pagamento delle imposte correnti per 39 milioni.
Il management di Technoproble ha segnalato che le attuali previsioni relative al contesto macroeconomico, ancora significativamente influenzato dalle conseguenze delle tensioni geopolitiche internazionali, mantengono elevati alcuni fattori di incertezza e criticità.
Per il 3° trimestre 2023 i vertici dell'azienda stimano ricavi nell'ordine dei 111 milioni di euro e un EBITDA margin del 32%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.