NAVIGA IL SITO

Tassi BCE, arriva il primo taglio (ma tanta cautela per prossime mosse)

di Redazione Lapenna del Web 6 giu 2024 ore 09:55 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha fornito alcune indicazioni sulle possibili decisioni della BCE nella riunuone del 6 giugno 2024.

Nonostante il recente rialzo dell’inflazione di maggio, l'esperto ipotizza il taglio dei tassi sia lo scenario con elevate probabilità di realizzazione. Secondo Filippo Diodovich, un eventuale annuncio di mantenere il costo del denaro invariato nell’Eurozona porterebbe effetti destabilizzanti sui mercati finanziari, tenendo conto che la comunicazione dei membri del Consiglio Direttivo della BCE è andata in unica direzione ovvero un cambio di politica monetaria.

Filippo Diodovich sottolinea come per la BCE sarebbe la prima volta nella sua storia che agisce in politica monetaria prima della FED. Tuttavia, l'esperto sostiene che la scelta sia inevitabile considerando le diverse condizioni economiche delle due aree economiche.

Lo strategist di IG Italia sostiene che la presidente Christine Lagarde possa prendere tempo nella conferenza stampa non fornendo ulteriori dettagli sulle strategie monetarie post meeting di giugno. Secondo Filippo Diodovich, le decisioni dipenderanno dall’andamento delle variabili macroeconomiche nei prossimi mesi (in particolare inflazione) e a muovere i mercati potrebbero essere le stime degli esperti della BCE (inflazione, PIL e disoccupazione) che in caso in cui dovessero divergere rispetto le aspettative di mercato potrebbero influenzare notevolmente l’andamento del cambio euro/dollaro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse