NAVIGA IL SITO

La tassazione del dividendo straordinario di FCA

di Mauro Introzzi 16 mag 2019 ore 15:34 Le news sul tuo Smartphone

fiat-chrysler-automobiles_3In queste settimane sono arrivate a SoldiOnline.it numerose richieste sulla tassazione del dividendo straordinario di FCA. Dopo la chiusura dell'operazione che ha visto la cessione di Magneti Marelli a CK Holdings (holding di Calsonic Kansei Corporation, primario fornitore giapponese di componentistica per autoveicoli) Fiat Chrysler Automobiles ha infatti annunciato che il 20 maggio (il prossimo lunedì) staccherà una cedola di 1,3 euro dopo quella ordinaria di 0,65 euro rilasciata nel mese di aprile (esattamente il 23).

La cedola straordinaria, staccata appunto il 20 maggio, sarà pagata il prossimo 30 maggio.

 

LEGGI ANCHE: FCA, definito il dividendo straordinario dalla cessione di Magneti Marelli


Ma quindi, questo dividendo straordinario di FCA sarà tassato o no? La stessa società dipana la questione. E ci dice che chi è azionista residente sul territorio italiano e ha acquistato il titolo su Borsa Italiana (quindi non al Nyse, la borsa di New York) sarà soggetto a un'aliquota del 26%. Applicata direttamente dall'intermediario che gestisce il dossier titoli. Una curiosità: i residenti sul territorio olandese sostengono sullo stesso dividendo una tassazione ad una aliquota del 15%.

In un grafico (dal sito di FCA) il trattamento fiscale per gli azionisti italiani di FCA (a sinistra chi detiene i titoli quotati a Wall Street, a destra chi i titoli quotati a Milano:

 

dividendo-straordinario-fca-maggio-2019

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fiat chrysler automobiles , dividendi