NAVIGA IL SITO

BE, lettera di intenti per passaggio quote a Engineering. Ci sarà un'OPA

di Redazione Lapenna del Web 14 feb 2022 ore 08:35 Le news sul tuo Smartphone

be-thinkTamburiIP - gruppo industriale indipendente e diversificato quotato al segmento STAR - ha comunicato che è stata sottoscritta una lettera d'intenti tra gli azionisti di BE - società quotata al segmento Euronext STAR Milan - e Engineering (digital transformation company italiana) unitamente alle società direttamente e indirettamente controllanti la stessa e facenti capo ai fondi di private equity gestiti da Bain Capital Private Equity e NB Renaissance.

La lettera d'intenti prevede la cessione del 43,209% di BE a Engineering. La partecipazione corrisponde al 45,630% fully diluted delle azioni proprie.

 

L'operazione prevede formalmente l'acquisto da parte di Engineering, per tramite di un veicolo appositamente costituito, di 58.287.622 azioni BE detenute dai venditori, a un prezzo unitario di 3,45 euro. Il prezzo incorpora un premio di circa il 31% rispetto al prezzo di chiusura di BE nella seduta dell'11 febbraio 2022 (2,64 euro).

Inoltre, è previsto il reinvestimento da parte di TamburiIP, delle parti relative a Stefano Achermann e di Carlo Achermann nella holding italiana che controlla Engineering (e che, in caso di compravendita, controllerà anche BE) per una somma complessiva di 52 milioni di euro.

L'obiettivo dell'operazione è quello di creare un'azienda attiva nell'industria dei servizi finanziari che, grazie alle proprie competenze di management consulting, abbia tra i propri obiettivi lo sviluppo e il consolidamento di nuove practice di servizi professionali a supporto dell'intero gruppo.

L'eventuale perfezionamento dell'operazione comporterà il sorgere in capo a Engineering dell'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulle azioni BE non acquisite, per un corrispettivo pari al prezzo per azione (3,45 euro) e finalizzata al delisting della società.

 

Nell'ambito di questa operazione, BE ha reso noto di aver ricevuto da Engineering la richiesta di svolgere un'attività di due diligence. Il consiglio di amministrazione si riunirà il 15 febbraio 2022 affinché siano effettuate tutte le valutazioni ed assunte le delibere necessarie.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: be , tamburiip