NAVIGA IL SITO

Svolta olandese per Mediaset (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 apr 2021 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-mediasetA due anni dal giorno in cui è stato pensato, il progetto MediaForEurope (Mfe) si sarebbe riaffacciato nel consiglio di amministrazione di Mediaset. Lo scrive Andrea Biondi sul Sole24Ore. La strada passerebbe per l’Olanda, stavolta senza nessuna holding per ospitare la fusione di Mediaset Italia e Mediaset Espana, spostando quindi la sede legale del gruppo ad Amsterdam. Le sedi effettiva e fiscale, così come la quotazione, invece, rimarrebbero in Italia. 

Un’altra grande differenza, che potrebbe portare a un mutamento di segno nei rapporti in passato burrascosi tra Mediaset e Vivendi, socio al 30%, potrebbe essere il superamento del voto maggiorato, auspicato da Cologno ma osteggiato da Parigi.

Come si legge sul quotidiano di Confindustria, potrebbe essere un’assemblea straordinaria, fissata per il 27 maggio, a decidere sull’abrogazione del voto maggiorato. Potrebbe essere una riunione del 23 giugno, invece, a decidere sul trasferimento in Olanda. In quella data sarebbe atteso anche l’ok alla nomina del nuovo cda, in cui sarebbe da dare per scontata, anche se non ancora ufficializzata, la presentazione di una lista da parte di Vivendi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mediaset , mediaset espana , vivendi