NAVIGA IL SITO

Svolta Mps, UniCredit tratta con il Tesoro: 40 giorni per decidere (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 lug 2021 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Dopo una lunga attesa, UniCredit ha aperto le trattative col Tesoro in merito al dossier MPS. Secondo quanto riportato da Marco Ferrando per il Sole24Ore, il cda dell'istituto, presieduto da Pier Carlo Padoan (che si sarebbe astenuto), "ha avviato le trattative con il Mef in vista dell'eventuale acquisizione di una parte degli asset del gruppo".

Se UniCredit sta puntando all'integrazione, l'obiettivo del Tesoro è invece quello di uscire dal capitale MPS entro l'inizio del 2022 al fine di "onorare gli impegni presi con Bruxelles".

Hanno così inizio i 40 giorni di due dilicence durante i quali UniCredit determinerà quali parti di MPS assorbire e se ne vale la pena.

Alcuni punti, scrive Il Sole24Ore, sono già stati stabiliti: "l'operazione non dovrà impattare sul capitale Unicredit (su cui le Dta, i crediti d'imposta, saranno determinati), che non si prenderà in carico né i rischi legali, né gli npl".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , monte dei paschi di siena