NAVIGA IL SITO

Stress test, le grandi banche alla prova di spread e crisi (La Repubblica)

di Edoardo Fagnani 1 nov 2018 ore 09:05 Le news sul tuo Smartphone

banca_18La Repubblica ha ricordato che domani saranno pubblicati i risultati degli stress test elaborati dall’Autorità bancaria europea (EBA) sui principali istituti europei.

Secondo il quotidiano non dovrebbero esserci sorprese negative sui quattro istituti italiani coinvolti: IntesaSanpaolo, Unicredit, BancoBPM e UBI Banca. Tuttavia, i risultati non dovranno essere presi sotto gamba. “Malgrado manchi un esito binario tipo promossi-bocciati, sarà solo la Bce a dare l’interpretazione autentica dei test, per poi valutare l’adeguatezza patrimoniale "Srep" che sarà comunicata a gennaio ai maggiori istituti”, ha evidenziato La Repubblica.

Da valutare anche la risposta di Piazza Affari ai risultati: il quotidiano ha ricordato che nel 2016 nel mese successivo agli stress test la banche italiane sottoperformarono del 6,5% l’indice Stoxx di settore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stress test