STM, ecco come gli analisti hanno accolto la trimestrale
Gli analisti delle banche d'affari hanno mediamente ridotto tutte le loro valutazioni su STM, sconfessando - di fatto - il mercato che aveva premiato il titolo dopo i conti
di Mauro Introzzi 24 lug 2015 ore 11:25La trimestrale di STM ha messo il turbo alla società italofrancese dei chip. Nella seduta in cui è stata diffusa sono arrivati copiosi gli acquisti. Merito di conti, in linea con le attese, e di un outlook sul terzo trimestre dell’anno che evidentemente ha convinto gli operatori. Meno entusiasti dei conti, invece, gli analisti delle banche d'affari.
LEGGI: STM, i numeri del secondo trimestre 2015
STM: GLI ANALISTI DOPO I CONTI TRIMESTRALI
Molte le analisi sul titolo. Bryan Garnier e Citigroup – che hanno confermato entrambe il loro “neutrale” - hanno tagliato il prezzo obiettivo su STM, portandolo rispettivamente a 7,2 euro (da 7,8 euro) e a 7,7 euro (da 7,8 euro) . Anche UBS, che ha però una raccomandazione di vendere le azioni STM, ha sforbiciato il target price sul gruppo italofrancese, portandolo da 6 euro a 5,7 euro. Exane ha limato a 10,4 euro per azione la valutazione su STM, anche se ha ribadito il rating “outperform” (farà meglio del mercato). HSBC, invece, ha aumentato da 6,4 euro a 7 euro il prezzo obiettivo sulla società e migliorato da “reduce” (ridurre) a “hold” (mantenere) il suo rating.
Equita Sim ha alzato da 7 a 8 euro il suo target price sul titolo, confermando il proprio "hold" (mantenere).
STM: 2° TRIMESTRE 2015
STM ha chiuso il secondo trimestre del 2015 con ricavi per 1,76 miliardi di dollari, in flessione del 5,6% rispetto agli 1,86 miliardi realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. La marginalità si è attestata al 33,8%, valore che si confronta con il 34% del secondo trimestre del 2014 e il 33,2% dei primi tre mesi dell'anno in corso. I vertici di STM stimavano una marginalità nell'ordine del 33,6%. L’utile si è attestato a 35 milioni di dollari, rispetto ai 38 milioni dello stesso periodo dello scorso esercizio.
STM OUTLOOK SU 3° TRIMESTRE 2015
Per il trimestre in corso i vertici di STM prevedono un incremento del fatturato su base sequenziale nell'ordine del 2,5%, sulla base di una domanda più debole per componenti di applicazioni PC e alla situazione economica in Cina. La marginalità dovrebbe collocarsi nell'intorno del 35%.