NAVIGA IL SITO

Stellantis, S&P alza rating a BBB+: «Forte redditività e flussi di cassa» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 22 dic 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

stellantis_2S&P Global ha alzato il rating di Stellantis a 'BBB+' con outlook stabile. Secondo quanto riportato da Filomena Greco per Il Sole24Ore, l'upgrade è dovuto soprattutto alla redditività, che rimane favorevole o così si prevede, ma anche dei "flussi di cassa destinati a restare forti e delle sinergie post-fusione messe in campo, a quota 7 miliardi rispetto ai 5 che il gruppo guidato da Carlos Tavares si era posto come obiettivo".

S&P Global Ratings spiega inoltre che la sulla valutazione pesano anche le "condizioni di prezzo favorevoli e un’elevata quota di vendite nel redditizio mercato statunitense" e del fatto che Stellantis "beneficia delle sinergie di fusione e della disciplina di spesa sugli investimenti, cosa che ha contribuito a un rapporto Focf/vendite di circa il 5% nel 2022".

Questo cambio di valutazione avviene nella giornata in cui il gruppo ha presentato "Shares to win", un programma che rafforzerà la quota di azioni in capo ai dipendenti Stellantis. Attualmente la quota in capo ai dipendenti è di 47 milioni di euro (circa 2.470 euro a testa con un contributo integrativo aziendale).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stellantis , s p global ratings