Stellantis, il piano strategico al 2030
Stellantis ha presentato “Dare Forward 2030” e ha fornito anche alcune indicazioni sulla politica di remunerazione degli azioni per i prossimi esercizi.
di Redazione Soldionline 1 mar 2022 ore 14:30Stellantis ha presentato “Dare Forward 2030”, il piano strategico del colosso automobilistico per il prossimo decennio, che ha come target a più lungo termine di raggiungere le zero emissioni da carbonio entro il 2038.
In particolare, l'azienda guidata da Carlos Tavares sta preparando la strada affinché il 100% delle vendite in Europa e il 50% delle vendite negli Stati Uniti siano costituite da veicoli elettrici a batteria (BEV) entro la fine del decennio, con l'obiettivo di avere più di 75 BEV e di raggiungere vendite annuali globali di BEV di cinque milioni di veicoli entro il 2030.
Inoltre, i ricavi delle nuove auto dai segmenti dei veicoli premium e di lusso aumenteranno di quattro volte.
A livello finanziario, Stellantis punta a raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi di euro entro il 2030 e a sostenere margini di reddito operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio.
Inoltre, il colosso automobilistico punta a generare più di 20 miliardi di euro in flussi di cassa liberi industriali nel 2030.
Stellantis ha fornito anche alcune indicazioni sulla politica di remunerazione degli azioni per i prossimi esercizi.
Il colosso automobilistico si è dato come obiettivo un rapporto di distribuzione dei dividendi del 25-30% fino al 2025, a cui si aggiunge ol riacquisto fino al 5% delle azioni ordinarie in circolazione.