Stellantis, piani in Italia per 1 milione di automobili (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 11 lug 2023 ore 08:11 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Filomena Greco per Il Sole24Ore, l'incontro alla Gigafactory parigina tra il ceo Stellantis Carlos Tavares e il ministro dell’Industria e del Made in Italy Adolfo Urso sarebbe durato quasi due ore. Durante questo incontro si sarebbe parlato di come "invertire da subito il trend produttivo negativo degli ultimi venti anni, nella convinzione che l’Italia possa consolidare, nel nuovo contesto globale, la sua produzione industriale".
L'obiettivo di Tavares, in collaborazione con Urso, è quello di invertire la tendenza "al calo dei volumi di produzione nei due anni a venire e poi costruire insieme la roadmap per produrre un milione di veicoli in Italia". Un progetto che richiederà azioni di sistema e sostegno sia alla domanda, tramite incentivi, che all'offerta, con politiche industriali per la transizione e la produzione di veicoli elettrici di ultima generazione.
Tra le iniziative concrete discusse durante la riunione vi è quella di costruire un gruppo di lavoro tecnico "per giungere entro la fine del mese ad un “accordo di transizione” nel quadro di una rinnovata politica industriale europea che dovrà tutelare la produzione e l’occupazione interna".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.