NAVIGA IL SITO

Stellantis, lento addio all’Italia. Il milione di auto è un miraggio (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 16 mag 2024 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

stellantis_1Secondo quanto riportano Simonluca Pini e Mario Cianflone per il Sole24Ore, Stellantis ha prodotto 521.842 auto nel 2023 in Italia. Il raggiungimento dell'obiettivo stimato dal Ceo Carlos Tavares in occasione della presentazione dei conti del 2023, ossia di produrre un milione di veicoli entro il 2030, risulta difficile da raggiungere, secondo Pini e Cianflone. Nel 2024, secondo i dati preliminari di Anfia, le produzione domestica delle autovettore è in calo del 31,3% nel mese di marzo e del 21,1% nel trimestre. Inoltre, scrivono Pini e Cianflone, i volumi sarebbero potuti aumentare in seguito alla joint venture tra Stellantis e Leapmotor, ma la società ha comunicato che i modelli verranno soltanto commercializzati in Italia e non prodotti.

Secondo Pini e Cianflone, l'annuncio della commercializzazione conferma la marginalità dell'Italia per Stellantis; la società infatti produrrà veicoli in grandi quantità in Polonia, Spagna, Francia e Serbia e importerà dalla Cina, con rebus dazi e possibili spostamenti produttivi. Infine, Simonluca Pini e Mario Cianflone ricordano come la produzione in Marocco sarà potenziata con l'arrivo della piattaforma Smart Car grazie a un investimento di 300 milioni di euro, da cui nasceranno sette modelli, tra cui la Citroen C3.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stellantis