NAVIGA IL SITO

Stellantis, le indicazioni dall'Investor Day 2024

I vertici del colosso automobilistico hanno fornito qualche indicazione finanziaria sul 2024 e sulla politica dei dividendi

di Redazione Soldionline 13 giu 2024 ore 08:48

stellantis_1In occasione del primo Investor Day di Stellantis, il colosso automobilistico ha fornito gli elementi strategici chiave che differenziano l'azienda e ha comunicato gli aggiornamenti sulle region, sulle funzioni e sui brand.

Intanto, i vertici del colosso automobilistico hanno fornito qualche indicazione finanziaria sul 2024 e sulla politica dei dividendi.

 

Nel dettaglio, Stellantis ha confermato i propri obiettivi finanziari per il 2024, stimando un margine di adjusted operating income a due cifre e free cash flow industriale positivo.

In particolare, il margine di adjusted operating income è atteso del 10-11% per il 1° semestre, con un free cash flow industriale significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tuttavia, il lancio di nuovi modelli, le azioni sui costi e l’atteso miglioramento del capitale circolante dovrebbero supportare l’opportunità di un miglioramento del margine di adjusted operating income e del free cash flow industriale nel 2° semestre dell’anno.

 

Inoltre, Stellantis sta aggiornando il piano sul capitale con diverse modalità significative.

In particolare, il colosso automobilistico ha fissato livelli di liquidità con un target del 25-30% dei ricavi per il medio termine, spostando l’attenzione sull’efficienza del capitale e sostenendo forti rendimenti per gli azionisti.

A questo proposito, Stellantis utilizzerà il riacquisto di azioni proprie e i dividendi ordinari per remunerare il capitale degli azionisti, con una distribuzione maggiore di 7,7 miliardi di euro tra dividendi e riacquisti di azioni proprie nel 2024.

Nel 2025, Stellantis punterà alla fascia alta del range del 25-30% della politica di distribuzione dei dividendi, rispetto al 25% degli ultimi anni.

Tutte le ultime su: stellantis
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.