Stellantis scalda i motori per la cessione di Comau (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 14 set 2023 ore 09:16 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Carlo Festa per il Sole24Ore, il gruppo Stellantis sta valutando delle opzioni per il futuro di Comau, la fabbrica di robot del gruppo. Tra queste la principale è quella che porta a uno spin-off, a cui potrebbe seguire la quotazione in Borsa, sebbene quest'ultima di difficile realizzazione dato il contesto che vige sui mercati finanziari. "Le banche d’affari starebbero studiando alternative e sarebbe quindi al vaglio l’ipotesi di una cessione: sondando anche l’interesse per l’azienda dei fondi di private equity" ha riportato Carlo Festa.
Tuttavia, un'operazione del genere, in quanto Comau rientra in un settore strategico della tecnologia, dovrebbe passare sotto l'osservazione del Governo. Le operazioni, le quali potrebbero entrare nel vivo nel 2024, vedono al lavoro con un incarico esplorativo sul dossier la banca d'affari americana Goldman Sachs. Nel 2019, scrive Festa, quando su Comau circolavano già voci di una possibile vendita, la società ottenne una valutazione di circa 2 miliardi di euro. In merito allo spin-off, invece, Carlo Festa ritiene che una decisione potrebbe essere presa entro la fine dell'anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.