NAVIGA IL SITO

L'indice STAR arriva alla laurea: vent'anni con performance al top (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 11 ott 2021 ore 08:41 Le news sul tuo Smartphone

borsa-positiva_1Il segmento STAR di Borsa Italiana, che nel 2021 celebra il suo ventennale, è cresciuto del 632% dal 2003 a oggi. Lo scrive Adriano Bonafede in un articolo comparso sull’inserto economico della Repubblica, “Affari & Finanza”. 

Per le piccole e medie imprese d’Italia, da 40 milioni di euro di capitalizzazione a un miliardo di euro, quelle appunto quotate allo STAR, il confronto con le concorrenti europee è vantaggioso: “gran parte degli indici europei di small e mid cap (imprese a piccola e media capitalizzazione) non hanno fatto così bene nel lungo termine”, nota il giornalista.

In particolare, si legge ancora su Affari & Finanza, “al 632% dello STAR fanno riscontro il 577% dell’S&P Small Cap 600, il 514% dell’S&P Mid Cap 400 e il 433% del FTSE250”. 

“Borsa Italiana ebbe la lungimiranza di istituire all’indice STAR dei contenuti sulla base di alcuni parametri (governace, liquidità, trasparenza) che nel corso del tempo sono stati molto apprezzati dagli investitori, in particolare da quelli esteri”,  nota sull'inserto settimanale l’head Mid & Small cap Research di Intermont, Andrea Randone.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.