NAVIGA IL SITO

Sogefi, accordo per la cessione della divisione Filtrazione

di Redazione Lapenna del Web 26 feb 2024 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

sogefi_5Sogefi - società quotata al segmento STAR attiva nella componentistica originale per l’industria automobilistica - ha comunicato di aver sottoscritto con il fondo di investimento statunitense Pacific Avenue Capital Partners un accordo di put option (opzione di vendita), per cui Carta Acquisition France e Carta Acquisition U.S. (veicoli societari che fanno riferimento al fondo) hanno assunto impegni unilaterali, incondizionati e irrevocabili ad acquistare, rispettivamente, l'intero capitale di Sogefi Filtration e di Sogefi USA (in caso di esercizio dell’opzione di put da parte di Sogefi).

Sogefi ha concesso ai veicoli Carta US e Carta France un periodo di esclusiva di sei mesi per il completamento dell’operazione.

Il corrispettivo dell'operazione è basato su un enterprise value pari a 374 milioni di euro, corrisponente a un equity value pari a 330 milioni di euro (da regolarsi interamente in contanti). L'operazione darebbe luogo a una plusvalenza, rispetto ai valori di bilancio a fine dicembre 2023, pari a circa 130 milioni di euro.

Subordinatamente all'esercizio della put option da parte di Sogefi e al completamento dell’operazione, i proventi derivanti dalla cessione potranno essere per almeno il 50% da destinarsi a riduzione del debito del gruppo, mentre per la parte restante, il consiglio di amministrazione valuterà di proporne la distribuzione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sogefi