NAVIGA IL SITO

Snam rinnova i programmi EMTN ed ECP

di Redazione Lapenna del Web 12 ott 2023 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

snam_7Il consiglio di amministrazione di Snam ha deliberato il rinnovo annuale di programma Euro Medium Term Notes (EMTN) avviato nel 2012, confermandone il controvalore massimo complessivo di 13 miliardi di euro.

Di conseguenza, il CdA ha deliberato l'emissione, da eseguire entro l'11 ottobre 2024, di uno o più ulteriori prestiti obbligazionari, per un valore nominale massimo di circa 4,1 miliardi di euro, maggiorato dell'ammontare corrispondente alle obbligazioni eventualmente rimborsate nel corso dello stesso periodo, da collocare presso investitori istituzionali.

Il valore nominale complessivo dei prestiti obbligazionari emessi nell'ambito del programma e in circolazione non potrà in ogni caso superare il limite massimo di 13 miliardi di euro.

Nell'ambito della strategia di Snam finalizzata a supportare la transizione energetica, le somme raccolte dalle emissioni obbligazionarie potranno essere utilizzate sia per la generale attività societaria, eventualmente legate a obiettivi di sostenibilità, sia per finanziare specifici progetti.

Attualmente, nell'ambito del programma EMTN, sono stati emessi prestiti obbligazionari per circa 8,9 miliardi di euro.

 

Inoltre, il consiglio di amministrazione ha deliberato il rinnovo del programma ECP (Euro Commercial Paper) avviato nel 2018, e l'emissione di uno o più Euro Commercial Paper entro il termine di 3 anni, per un controvalore massimo di 3,5 miliardi di euro, da collocare presso investitori istituzionali secondo i termini e le modalità del programma ECP. Al 30 settembre 2023, l'ammontare di ECP emesse nell'ambito del programma era pari a circa 2,3 miliardi di euro.

Snam ha precisato che il nuovo Programma ECP da 3,5 miliardi di euro, incrementato di un miliardo di euro, consentirà alla società di diversificare ulteriormente gli strumenti di finanziamento a breve termine in un’ottica di sempre maggiore flessibilità.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: snam , snam bond