NAVIGA IL SITO

Snam-Eni, perfezionata la partnership sui gasdotti tra Algeria e Italia

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2023 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

snam_7Snam ha comunicato di aver perfezionato l'acquisto del 49,9% delle partecipazioni detenute, direttamente e indirettamente, da Eni nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia, in particolare i gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina a quella italiana.

Nel dettaglio, le partecipazioni sono state conferite da Eni in una società italiana di nuova costituzione (SeaCorridor), della quale Snam ha acquisito il 49,9% del capitale, mentre il rimanente 50,1% rimane di proprietà di Eni. Le due aziende quotate al FTSEMib esercitano un controllo congiunto su SeaCorridor, sulla base dei principi di governance paritetica.

Il corrispettivo complessivo versato per il 49,9% di SeaCorridor è pari a circa 405 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: snam , eni