NAVIGA IL SITO

Snam, accordo per l'acquisizione di Edison Stoccaggio

di Redazione Lapenna del Web 26 lug 2024 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone

snam_7Snam ha comunicato di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio da Edison. Il controvalore dell'operazione è di circa 560 milioni di euro.

L’accordo prevede un earn-out che potrà essere corrisposto da parte di Snam a Edison in caso di esito positivo del contenzioso amministrativo relativo ai ricavi riconosciuti in questi anni per le attività del sito di San Potito e Cotignola. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 1° trimestre del 2025, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni ai sensi della normativa antitrust e golden power applicabile.

Snam ha precisato che l’operazione potrà essere finanziata con mezzi propri, anche facendo leva sulla flessibilità finanziaria del gruppo; a tale proposito sono allo studio strumenti di finanziamento cosiddetti ibridi per massimizzare la contribuzione all’utile netto mantenendo inalterata l’attuale flessibilità finanziaria. La società prevede un impatto positivo a livello di utile netto pari all’1,5% - 2,0%, già a partire dall’anno del perfezionamento.

Una volta perfezionata l’operazione, la capacità di stoccaggio gas complessiva in capo a Snam sarà pari a circa 18 miliardi di metri cubi, corrispondente oltre il 17% dell’intera capacità di stoccaggio gas europea.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: snam