NAVIGA IL SITO

Small e mid cap italiane da valutare nel medio-lungo termine

di Redazione Lapenna del Web 8 giu 2023 ore 09:54 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoOscar Soppelsa – Portfolio Manager, Equity di Quaestio SGR - afferma che le prospettive per i listini del Vecchio Continente sono per forza di cose più legate all’outlook economico globale. A suo avviso, partendo dal presupposto che l’Europa ha retto sorprendentemente bene nel corso dell’ultimo anno, di certo non il più facile sia sul fronte monetario che geopolitico, una quota di azionario europeo in portafoglio potrebbe diventare poco interessante solo nel caso di uno specifico scenario di hard landing.

Secondo Oscar Soppelsa, per quanto riguarda l'Italia, il punto di partenza è il rally del FTSEMib che da inizio anno si attesta sul 10% circa, trainato principalmente da banche e ciclici.

Ciò non significa, a parere dell'esperto, che questo sia un buon momento per uscire dal listino italiano. "Sebbene mid e small cap possano comportare una maggiore volatilità, a queste valutazioni offrono nel contempo premi al rischio più elevati, il che potrebbe tradursi in rendimenti promettenti nel medio-lungo termine," spiega.

Inoltre, Oscar Soppelsa ha sottolineato che, se un investitore è disposto a tollerare un grado superiore di rischio, l'inclusione nel portafoglio di mid e small cap italiane con fondamentali solidi può essere una strategia vantaggiosa. Si tratta, a suo parere, di società che tendono a offrire un rendimento atteso superiore, ma consentono anche di mantenere una diversificazione efficace rispetto alle tendenze globali del mercato.

L'esperto conclude affermando che, benché l'investimento in queste società comporti un rischio maggiore, l'aspettativa di un premio al rischio più alto rende quest'opzione allettante per coloro che sono in grado di tollerare una volatilità superiore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento