Sintesi: aumento di capitale in 3 step
di Mauro Introzzi 17 nov 2014 ore 09:12 Le news sul tuo SmartphoneSintesi ha annunciato che il board ha deliberato tre aumenti di capitale sociale: uno da 1 milione di euro con esclusione del diritto di opzione a favore di A.C. Holding Investments, uno da fino ad un massimo di 450mila euro con esclusione del diritto di opzione a favore di Computio Finance e uno a pagamento dell'importo complessivo massimo di poco meno di 19,5 milioni di euro da offrire in opzione agli azionisti della società.
Le operazioni rientrano nell’ambito di un piano di rafforzamento finanziario e patrimoniale finalizzato a ottimizzare nel breve periodo la struttura patrimoniale, nonché a consentire la realizzazione dei progetti e delle operazioni illustrate nel nuovo Piano Strategico 2014-2016 che prevede la focalizzazione dei futuri investimenti in asset o strumenti finanziari che non comportino l’assunzione del controllo nelle realtà d’interesse, nonché l’ulteriore sviluppo dell’offerta di servizi di advisory.
Attraverso i tre aumenti di capitale sopra citati la società sarà in grado di coprire interamente le perdite cumulate al 30 settembre 2014.
Alla data odierna l’azionista A.C. Holding S.r.l. in liquidazione (titolare di una partecipazione in Sintesi pari complessivamente a circa il 10,02% del capitale sociale) e l’azionista YA Global Dutch BV (titolare di una partecipazione in Sintesi pari complessivamente a circa il 12,35% del capitale sociale) hanno comunicato il proprio impegno ad aderire integralmente all’aumento di capitale in opzione per la propria quota di competenza, la cui copertura è già stata integralmente effettuata.
AC Holding Investments SA si è impegnata, subordinatamente all’esecuzione dell’aumento di capitale ad esso riservato sopra descritto, a sottoscrivere la quota dell’aumento di capitale di propria competenza all’avvio dell’offerta in opzione, utilizzando ulteriori crediti certi, liquidi e già esigibili vantati nei confronti della società.
Sulla base dei suddetti impegni l’aumento di capitale in opzione deve considerarsi garantito e già versato per l’importo di almeno 7,23 milioni di euro. Tale importo consente l’integrale ripianamento delle perdite complessive registrate alla data del 30 settembre 2014.