Sfida a tre per Borsa Italiana: la corsa dei colossi europei (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 9 set 2020 ore 07:46 Le news sul tuo SmartphoneIl Corriere della Sera si focalizza sulla cessione del mercato italiano dei titoli di stato (Mts) da parte del London Stock Exchange e sui possibili acquirenti che dovranno formalizzare una proposta vincolante entro l'11 settembre.
L'articolo di Nicola Saldutti evidenzia i protagonisti della scena e i possibili scenari. Per la Borsa londinese sarebbe fondamentale il prezzo offerto per il segmento in vendita, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 3-4 miliardi di euro secondo il quotidiano. In questa partita quindi gli attori potrebbe essere Euronext con Cassa Depositi e Prestiti, Six e Deutsche Borse. Infine ci sarebbero le pressioni del governo per rafforzare Borsa Italiana, quindi una spinta verso la Cdp. Due sarebbero quindi le condizioni da soddisfare: la prima riguarderebbe il venditore, al quale resterebbe l'ultima parola, la secondo il governo con la sua manifestazione di preferenza.
Per l'Italia resta fondamentale comunque un'operazione che garantisca l'aumento delle aziende quotate sul listino attraverso flessibilità e autonomia per un mercato che attualmente rappresenta solo il 37% del Pil.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.