NAVIGA IL SITO

Sell in May and go away 2

Riprendiamo ad analizzare il mercato italiano che avevamo lasciato, nell'articolo di 2 settimanae fa con le parole “... ma Maggio è appena iniziato quindi vediamo dove e quando nascerà un segnale di vendita

di Redazione Soldionline 20 mag 2013 ore 11:07
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Riprendiamo ad analizzare il mercato italiano che avevamo lasciato, nell'articolo di 2 settimanae fa (“Sell in May anda go away ) con le parole “... ma Maggio è appena iniziato quindi vediamo dove e quando nascerà un segnale di vendita.
 
Innanzitutto perché diciamo che probabilmente nascerà un segnale di vendita invece di seguire il coro dei più che parlano di rialzo?
.E' importante in borsa non discostarsi dalla verità del mercato e individuare quali sono gli elementi di verità che il mercato ci indica al di là delle emozioni.
 
Prima verità: non si può parlare di trend rialzista di lungo periodo prima che il massimo precedente non sia superato (massimo di 17945 punti di fib i Figura 1).
 
Seconda verità: secondo l'analisi di Elliott, essendosi il movimento di ribasso precedente (Figura 1), sviluppato in 5 onde, l'attuale è un movimento di rimbalzo.
 
Terza verità: l'obiettivo massimo del rimbalzo ( area 17400 ) è stato raggiunto ( come detto nell'articolo “Sell in May and go away”). E sempre possibile un prolungamento verso i 17640-17700 punti ma non è facile si possa andare oltre.

schermata-2013-05-20-alle-11-09-58
Fig 1. FtseMib40 Future – Grafico  giornaliero
 
Stanti queste verità è quindi probabile che, nel giro di una decina di giorni, massimo 2 settimane ( fine maggio inizio giugno ) riprenda forza il movimento primario ribassista, che potrebbe partire proprio dai valori attuali.
Infatti ( Figura 2) sembra che il computo delle onde e sottoonde del rimbalzo sia giunto, nell'ipotesi più probabile, alla sua conclusione.

schermata-2013-05-20-alle-11-13-41
Fig 2. FtseMib40 Future – Grafico  orario
 
Questo scenario sarebbe invalidato solo dalla violazione dei 17945 punti di fib, ma ciò non appare molto probabile.
 
Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti e resistenze statici/dinamici


Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.