NAVIGA IL SITO

Sei mesi al galoppo per le Borse (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 1 lug 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

normalita-mercatiQuello della prima metà del 2021 è il secondo semestre consecutivo con guadagni a doppia cifra per le Borse. Lo sottolinea Maximilian Cellino su Il Sole24Ore. Sul comportamento degli investitori, che non è stato privo di incertezze legate al Covid, pesano la fiducia nella capacità di stabilizzazione delle banche centrali e l’ottimismo sui tempi del ritorno alla normalità dopo i lockdown. 

“Stavolta anche l’Europa ha tenuto il passo di New York”, si legge sul quotidiano di Confindustria, “con progressi del 14% per Piazza Affari e Francoforte e del 18% per Parigi che fanno il paio con il +14% dell’S&P 500 e il +12,5% del Nasdaq delle ‘meraviglie’”.

Anche gli interessi a dieci anni delle obbligazioni di Germania e Usa (cosiddetti paesi “core”) sono stati spinti in alto dalle prospettive di ripresa economica e da un atteso ritorno dell’inflazione: il Bund è passato da -0,57% a -0,17%, il Treasury da 1,48% da 0,92%. I BTP italiani invece registrano un aumento contenuto: dallo 0,52% allo 0,88%, con spread di poco superiore a 100.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , banche centrali , btp