NAVIGA IL SITO

Seat Pagine Gialle, completata la ristrutturazione finanziaria. Ecco i conti dei nove mesi

di Mauro Introzzi 9 nov 2012 ore 17:59 Le news sul tuo Smartphone
Nei primi nove mesi del 2012 i ricavi consolidati si sono attestati a 646,1 milioni, in calo del 6,2% (in diminuzione del 8,5% a parità di elenchi pubblicati e di tassi di cambio tra euro e sterlina) per effetto soprattutto della flessione in Italia dei prodotti carta e telefono, mitigata dalla crescita delle attività internet (+9,5%) che rappresentano circa il 60% dei ricavi totali.
Il margine operativo lordo consolidato è stato pari a 268,5 milioni, in calo del 1,4% (in diminuzione del 4,5% a parità di elenchi pubblicati e di tassi di cambio), con una marginalità operativa del 41,6%, grazie principalmente al contenimento dei costi e all'effetto positivo del corrispettivo netto (32,6 milioni) rimborsato da Deutsche Telekom AG nell'ambito del contenzioso con il Gruppo Telegate.
In calo più sensibile il risultato operativo, sceso in 12 mesi da 182 a 124,2 milioni di euro.

Così l'ultima riga del conto economico ha mostrato un rosso di 19,7 milioni di euro. Una perdita in contrazione rispetto a quella di 33,9 milioni di euro dei primi nove mesi del 2011. Includendo la voce straordinaria per l’operazione Lighthouse, Seat Pagine Gialle avrebbe chiuso i primi nove mesi del 2012 con un utile netto di 650 milioni di euro.

L'indebitamento finanziario netto a fine settembre era pari a 1,34 miliardi di euro, una quota dimezzata rispetto a fine 2011. Con fine settembre il gruppo ha annunciato la completa ristrutturazione finanziaria della sua esposizione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.