NAVIGA IL SITO

Scontro al vertice delle Generali. Caltagirone si dimette dal consiglio (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 14 gen 2022 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

generali_12Dopo 12 anni di servizio nel consiglio di Generali, Francesco Gaetano Caltagirone lascia la vice-presidenza della società di cui è azionista all'8%. Secondo quanto riportato da Fabrizio Massaro per il Corriere della Sera, questo evento sarebbe una diretta conseguenza della rottura nell'azionariato della compagnia assicurativa. Il fronte composto da Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt, che vale quasi il 16% del capitale, si è trovato a scontrarsi col maggiore azionista di Generali, ovvero Mediobanca.

Il presidente Gabriele Galateri respinge ogni accusa, riconferma la massima trasparenza e correttezza di Generali nella gestione, e afferma che le dimissioni sono state "motivate dal dimissionario", il quale avrebbe affermato di essere stato “palesemente osteggiato".

Caltagirone punta il dito contro le modalità di lavoro del board, contro l'approvazione del piano strategico e contro le modalità di applicazione della normativa sulle informazioni privilegiate, oltre che sulle modalità di rinnovo del board. I pattisti si sarebbero sentiti esclusi dalle decisioni del consiglio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali