Salvatore Ferragamo, i conti dei primi 9 mesi del 2017
Salvatore Ferragamo ha chiuso i primi 9 mesi dell'anno con ricavi poco mossi rispetto a 12 mesi prima e utili in sensibile calo
di Mauro Introzzi 14 nov 2017 ore 18:10Salvatore Ferragamo ha chiuso i primi 9 mesi del 2017 con ricavi pari a 1,005 miliardi di euro, in diminuzione dello 0,9% a tassi di cambio correnti rispetto agli 1,014 miliardi di euro registrati nei primi 9 mesi dell’esercizio 2016. A cambi costanti la crescita dei ricavi è stata pari allo 0,2%.
Il margine operativo lordo ha registrato un calo del 25,1%, passando dai 216 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2016, a 162 milioni di euro, con un’incidenza percentuale sui ricavi del 16,1% dal 21,3% dello stesso periodo del 2016.
Il risultato operativo, nei primi 9 mesi dell’anno, si è attestato a 115 milioni di euro, in calo del 32,2% rispetto ai 170 milioni di euro di 12 mesi prima con la sua incidenza percentuale sui ricavi passati dal 16,8% all’11,5%.
Il periodo si è così chiuso con un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 82 milioni di euro, segnando un decremento del 26,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Al 30 settembre 2017 il gruppo registrava una posizione finanziaria netta positiva per oltre 100 milioni di euro, rispetto ai 18 milioni di euro di indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2016.
Il gruppo segnala una “significativa generazione di cassa”, derivante soprattutto dalla migliore gestione del circolante, che è stata pari a 219 milioni di euro nei primi nove mesi del 2017, rispetto ai 118 milioni di euro dello stesso periodo del 2016, beneficiando anche dell’effetto positivo del Patent Box.