SAIPEM: Record mondiale di perforazione in mare per Saipem 10000
di La redazione di Soldionline 24 apr 2001 ore 12:29 Le news sul tuo SmartphoneSaipem 10000 è l'innovativa nave di perforazione della Saipem i cui sosfisticati sistemi tecnologici consentono la ricerca di idrocarburi in acque profonde, una delle frontiere più avanzate nel campo delle attività petrolifere.
La posizione della nave è controllata in tempo reale da un sistema di posizionamento dinamico che utilizza dati provenienti dal riferimento satellitare (GPS) e da un riferimento idro-acustico. La nave è dotata di un sistema computerizzato che tramite l'azione combinata di 6 eliche direzionabili, è in grado di compensare le azioni derivanti dal moto ondoso, dal vento e dalle correnti mantenendo la posizione su fondali che possono raggiungere i 3000 metri di profondità d'acqua e perforando pozzi profondi fino a 10000 metri.
La nave dispone di una capacità di stoccaggio di 140.000 barili di greggio e di un impianto di trattamento da 20.000 barili/giorno.
La perforazione del pozzo al largo del Gabon è realizzata nell'ambito del contratto con Total Astrid Marin Gabon che opera per conto della compagnia Vanco Gabon Group (TotalFinaElf 28%, Unocal 25%, Vanco 22%, Kerr-McGee 14%, Reading and Bates Oil 11%).<BR/>Copyright Prline Italia Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.