NAVIGA IL SITO

Saipem rafforza la flotta drilling offshore

di Redazione Lapenna del Web 6 dic 2022 ore 11:56 Le news sul tuo Smartphone

saipem_13Saipem ha comunicato di aver esercitato l'opzione di acquisto relativa alla drillship Santorini, che sta già operando nella flotta del gruppo sulla base di un contratto di noleggio a lungo termine siglato nel 2021 con Samsung Heavy Industries.

Il prezzo di esercizio dell'opzione di acquisto è pari a 230 milioni di dollari, da versare entro la fine del 2022.

La decisione d’investimento si basa su un rendimento atteso dell’investimento superiore al 15%, con un payback period di 5 anni, stimati sulla base del contratto in essere, che copre buona parte del prossimo esercizio.

La nave è attualmente operativa negli Stati Uniti, nel Golfo del Messico, per l'esecuzione di un contratto con ENI avente scadenza nel terzo trimestre 2023.

Dopo questa operazione Saipem ha confermato le previsioni finanziarie per il 2022 (che non includono il Drilling Onshore). Nel dettaglio, il management stima ricavi per oltre 9 miliardi di euro e un EBITDA adjusted di oltre 550 milioni. L’indebitamento finanziario netto a fine anno è atteso a circa 300 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saipem