NAVIGA IL SITO

Saipem, partenza in salita per l’aumento di capitale (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 giu 2022 ore 07:19 Le news sul tuo Smartphone

saipem_13L'aumento di capitale di Saipem è partito con non poche difficoltà. L'operazione, che ha un controvalore fino a 2 miliardi di euro, è finalizzata a sostenere il piano strategico aziendale 2022-2025.

Ieri i titoli e diritti sull'aumento del gruppo sono rimasti congelati, spiega Celestina Dominelli per Il Sole24Ore, per gran parte della seduta e solo in dirittura d'arrivo sono state negoziate piccole quantità con sbalzi a due cifre. Le dimensioni significative di questo aumento di capitale, rispetto all'attuale capitalizzazione di 503 milioni di euro della società, incorpora uno sconto del 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto. Ecco perché l'operazione presenta un forte carattere diluitivo che risponde alle esigenze di sostenere il piano e superare la maretta finanziaria, ma determina l'inapplicabilità del rolling.

In altre parole, le azioni di nuova emissione non saranno disponibili finché non sarà chiaro se l'aumento è stato sottoscritto interamente. La scelta sarebbe motivata dalla complessità e "peculiarità" dell'operazione, per cui l'azienda ha preso tutte le precauzioni per blindare la nuova iniezione di capitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saipem , aumento capitale saipem