Saipem apre il maxi paracadute. Sul tavolo c’è la prima cessione (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 28 mar 2022 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Celestina Dominelli per Il Sole24Ore di sabato 26 marzo, Saipem ha dato il via al piano da 2 miliardi che dovrebbe riportare in carreggiata la società dopo gli ultimi sei mesi, caratterizzati da un nuovo profit warning, una revisione in negativo della raccolta ordini e un bilancio 2021 chiuso in rosso.
Obiettivo di questo piano è quello di accelerare "la direzione della strategia" e definire molte "azioni concrete per generare cash addizionale". La manovra di rafforzamento patrimoniale consisterebbe in un primo passo da 2 miliardi di euro da mettere in pista entro fine anno. In attesa della ricapitalizzazione, soci (Eni e Cdp) e banche garantiranno liquidità per 1,5 miliardi a Sapiem.
Le banche metteranno a punto inoltre una nuova linea di credito revolving per 1 miliardo, con l'obiettivo di sostenere le attività e far virare l'indebitamento verso lo zero. Altro elemento emerso è il piano di cessione da 1,5 miliardi del drilling onshore, per un controvalore stimato a circa 500 milioni di euro e per cui "c'è già un negoziato in esclusiva".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.