NAVIGA IL SITO

Safilo ha perso oltre il 25%!

di Edoardo Fagnani 11 dic 2019 ore 17:38 Le news sul tuo Smartphone

safilo_4Safilo affonda a Piazza Affari, in scia ai nuovi target finanziari per il biennio 2019/2020. Il titolo ha subito uno scivolone del 25,5% a 1,194 euro, dopo una lunga sospensione per eccesso di ribasso.

Il consiglio di amministrazione di Safilo ha approvato il Business Plan relativo al periodo 2020-2024. I target economico finanziari per il 2024 indicano vendite nette nell'ordine del miliardo di euro nel 2024, con un tasso medio annuo di crescita nei 5 anni compreso tra l’1% e il 2%. Il margine EBITDA adjusted è atteso tra il 9% e l’11% delle vendite nel 2024, mentre la posizione finanziaria netta dovrebbe risultare positiva entro la fine del piano. Safilo Group ha fornito anche alcune indicazioni per il 2019. La società dovrebbe chiudere l'esercizio in corso con vendite nette delle attività in continuità in sostanziale stabilità rispetto al 2018, mentre al margine EBITDA adjusted delle attività in continuità è atteso intorno al 5,5% delle vendite. Per il prossimo anno il management di Safilo Group prevede ricavi netti tra 960 milioni e un miliardo di euro, rispetto all’obiettivo di 1-1,02 miliardi di euro comunicato in precedenza. Il margine EBITDA adjusted (prima dell’applicazione dei nuovi principi contabili) è stimato a circa il 6% delle vendite rispetto al precedente obiettivo di un 8%-10%.

Dopo la diffusione dei target del piano industriale gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno incrementato da 1,3 euro a 1,45 euro il target price su Safilo; tuttavia, gli esperti hanno peggiorato da “Buy” (acquistare) a “Hold” (mantenere) il giudizio, in seguito al rialzo messo a segno dal titolo nel mese di novembre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: safilo