Safilo, i target del piano industriale al 2020
di Edoardo Fagnani 16 mar 2015 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneSafilo ha annunciato i target del piano strategico 2020 del gruppo.
Per il periodo in esame il management prevede una crescita dei ricavi a un tasso composto medio del 6%, che raggiungeranno quota 1,6-1,7 miliardi di euro nel 2020, grazie alla crescita attesa del mercato dell’occhialeria, più pronunciata nei Paesi emergenti, e all’opportunità per il gruppo di incrementare la propria quota di mercato grazie a una maggiore produttività e opportunità di cross-selling, anche affrontando nuovi mercati e canali non ancora presidiati.
Inoltre, i vertici stimano che la marginalità aumenti a circa il 14% o 400 punti base rispetto al 2014, grazie al miglioramento del margine lordo industriale, a una quota maggiore di marchi di proprietà e all’incremento della produttività dei costi generali.
Il flusso di cassa complessivo per il 2015-2020 dovrebbe essere pari a circa 350-400 milioni di euro, riflettendo i cash flow positivi generati dall’attività operativa grazie al miglioramento dei risultati economici e all’impegno del gruppo per la continua ottimizzazione del capitale circolante.
Gli investimenti complessivi previsti in base al piano strategico saranno pari a circa 260-280 milioni di euro, principalmente destinati ai progetti di modernizzazione ed efficientamento della filiera produttiva e logistica.