Safilo, i conti del terzo trimestre 2020
di Redazione Lapenna del Web 3 nov 2020 ore 17:51 Le news sul tuo SmartphoneSafilo - società attiva nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi - ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre del 2020.
Nel periodo in esame le vendite nette si sono attestate a 219,1 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto ai 212,8 milioni dello stesso periodo nell'esercizio precedente; a cambi costati il fatturato sarebbe salito del 6%. L'andamento positivo delle vendite ha beneficiato del pieno contributo nel trimestre delle recenti acquisizioni di Blenders Eyewear e Privé Revaux, che hanno apportato un totale di 26,5 milioni di euro alle vendite del Gruppo in Nord America. Il margine operativo lordo adjusted è risultato positivo per 14,3 milioni, in crescita del 9,3%; la marginalità si è attestata al 6,5%.
Nei primi nove mesi del 2019 il fatturato di Safilo si è ridotto del 21,7%, passando da 708,7 milioni a 554,7 milioni di euro (-21,1% a cambi costanti). Il margine operativo lordo adjusted è passato da un valore positivo di 54,3 milioni a un rosso di 13,9 milioni di euro.
A fine settembre 2020 l'indebitamento finanziario netto ammontava a 201,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 74,8 milioni di inizio anno, in linea con le aspettative del management in termini di maggiore capitale circolante.
Safilo ha segnalato che nel mese di ottobre 2020, l'andamento delle attività commerciali ha continuato a evidenziare i trend positivi del terzo trimestre, confermando una crescita organica nel mercato sia nordamericano che cinese. Dato il persistere dell'emergenza sanitaria, Safilo guarda con prudenza il resto dell'anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.