NAVIGA IL SITO

Safilo, aumento di capitale da 135 milioni. Come sono andate le vendite nel secondo trimestre 2021

di Redazione Lapenna del Web 30 giu 2021 ore 08:13 Le news sul tuo Smartphone

safilo_4Il consiglio di amministrazione di Safilo ha deliberato di convocare l'assemblea straordinaria in data 30 luglio 2021 per decidere in merito alla proposta di aumento di capitale sociale a pagamento, per un controvalore massimo di 135 milioni di euro, in via scindibile, mediante emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti. L'operazione dovrebbe essere completata entro il secondo semestre del 2021.

L'aumento del capitale è finalizzato al rimborso dell'esistente shareholder loan, il quale ammonta a 90 milioni di euro più interessi e che era stato concesso a Safilo, in due tranche nel 2020, dall'azionista Multibrands Italy BV. Il prestito era stato effettuato per supportare la conclusione delle acquisizioni di Blenders Eyewear e Privé Goods.

Il rimborso dello shareholder loan anticipato rispetto alla scadenza, fissata al 31 dicembre 2026, consentirà un sostanziale risparmio di oneri finanziari per interessi passivi, pari ora al 9% per ciascun anno di durata residua del finanziamento. La parte residua dei proventi dell’aumento di capitale, al netto dei costi di transazione, è volta a rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale del gruppo anche per linee esterne.

Nel contesto dell'aumento di capitale, Safilo ha sottoscritto un accordo con l'azionista di riferimento Multibrands, attualmente in possesso del 49,84% del capitale sociale, per cui quest'ultimo si assume l'impegno di sottoscrivere le azioni di nuova emissione sottostanti ai diritti di opzione relativi alla sua attuale partecipazione, e a sottocrivere azioni eventualmente inoptate residuali dopo l'offerta.

Per effetto dell’adempimento degli impegni Multibrands potrebbe aumentare la propria partecipazione anche in misura significativa, oltre il 50% del capitale sociale della società, senza essere tenuta al lancio di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni della società.

 

Safilo informa inoltre che, sulla base del rimbalzo del business registrato nel mese di aprile, della performance di maggio e dei dati preliminari del mese di giugno, le vendite nette totali del gruppo per il secondo trimestre 2021 sono in crescita a singola cifra a cambi costanti rispetto al secondo trimestre 2019, grazie soprattutto alla spinta del mercato americano. I risultati del primo semestre 2021 saranno approvati dal consiglio di amministrazione il 3 agosto 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: safilo group