NAVIGA IL SITO

SAES Getters, accordo per la cessione del business del Nitinol. I dettagli finanziari

di Redazione Lapenna del Web 9 gen 2023 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

saes-groupSAES Getters - società quotata al segmento STAR e attiva nelle applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto - ha comunicato di aver sottoscritto un accordo vincolante con la società statunitense Resonetics per la cessione del business del Nitinol e, in particolare, delle società controllate statunitensi Memry Corporation e SAES Smart Materials. Il perimetro della cessione comprende l’intero processo di produzione di SAES nel mercato statunitene.

Il prezzo di cessione pattuito è pari a 900 milioni di dollari (importo cash/debt free ed equivalente a 857,1 milioni di euro), corrispondente a circa 17 volte l’EBITDA adjusted relativo al perimetro di cessione nel periodo 1° ottobre 2021-30 settembre 2022. La somma sarà corrisposta per cassa, in un’unica soluzione, alla data del closing. Seas Getters ha segnalato che il prezzo (che potrà subire aggiustamenti tipici in questo genere di transazioni) confrontato con il valore contabile al 30 settembre 2022 degli asset netti oggetto della cessione (137,5 milioni di euro), comporta una plusvalenza lorda pari a circa 719,6 milioni di euro, che sarà ridotta dei costi legati all’operazione (soprattutto spese legali, di consulenza e per incentivi), stimati oggi in circa 135 milioni di euro e la cui determinazione finale verrà effettuata e comunicata entro il closing. La plusvalenza netta del gruppo SAES è prevista nell'ordine dei 584,6 milioni di euro. L'operazione concordata dovrebbe concludersi nel 2023.

L’operazione consentirà a SAES di disporre di liquidità, che permetterà al gruppo di sviluppare un piano industriale di crescita, organica e inorganica, coerente con le competenze tecnicoscientifiche del gruppo, con particolare focus nelle aree del packaging avanzato e dei nuovi materiali funzionali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saes getters