Sabaf, acquisita la maggioranza di Mansfield Engineered Components
di Redazione Lapenna del Web 17 lug 2023 ore 08:14 Le news sul tuo SmartphoneSabaf - società quotata al segmento STAR e attiva nella produzione di componenti per apparecchi domestici per la cottura a gas - ha comunicato che la controllata Sabaf America acquisito il 51% di Mansfield Engineered Components (MEC), principale produttore nordamericano di cerniere per elettrodomestici.
Gli accordi prevedono una valutazione (enterprise value) di MEC pari a 21 milioni di dollari. Il pagamento del prezzo dell'acquisizione, pari a 10,5 milioni di euro, è stato effettuato in un'unica soluzione all'esecuzione dell'operazione. Gli accordi con i venditori prevodono un'opzione di acquisto in favore di Sabaf del residuo 49% del capitale di MEC esercitabile nel 2028 e un'opzione di vendita in favore dei soci di minoranza esercitabile tra il 2025 e il 2028.
In connessione con l’operazione il consiglio di amministrazione di Sabaf ha esercitato la delega conferita dall’assemblea degli azionisti il data 4 maggio 2020, deliberando un aumento di capitale riservato, mediante emissione di massime 1.153.345 nuove azioni ordinarie, pari al 10% del capitale. A seguito della decisione di esercitare la delega, il consiglio di amministrazione ha ricevuto la manifestazione della volontà e l’impegno a sottoscrivere integralmente l’aumento di capitale da parte di Montinvest, società controllata dal Fulvio Montipò (fondatore e presidente di Interpump Group). Il prezzo di emissione delle nuove azioni, comprensivo del sovrapprezzo, è stato determinato dal consiglio di amministrazione in 15,01 euro per azione, pari alla media dei prezzi di Borsa del titolo Sabaf registrati nel mese di giugno, maggiorata di un premio di 0,52 euro per azione. Di conseguenza, il controvalore complessivo dell'aumento di capitale è pari a 17,31 milioni di euro.
Il perfezionamento dell’operazione (closing) è avvenuto contestualmente alla sottoscrizione del contratto di acquisizione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.