NAVIGA IL SITO

Risiko bancario: ora faro su BancoBPM-BPER e Mps (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2020 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2L'acquisizione di UBI Banca da parte di IntesaSanpaolo ha spinto le altre banche ad agire dopo mesi di tatticismi e false partenze. Secondo quanto riportato dall'articolo di oggi di Luca Davi per Il Sole24Ore, a dimostrarlo ci sarebbero le iniziative della francese Crédit Agricole Italia sul Credito Valtellinese. E dopo questa mossa l'attenzione è puntata a BancoBPM e Monte dei Paschi di Siena, ma anche a Credit Agricole e Bnl-Bnp Paripas, finanche a Popolare di Sondrio e Credem. Il motivo dietro questa accelerazione sarebbe quello di non rimanere senza partner, e dunque più piccoli e vulnerabili, nel risiko bancario degli ultimi tempi, che richiede sempre più fusioni e sinergie per fare fronte a ricavi sempre più in calo. A dimostrazione di questo fatto c'è una disposizione del governo, il quale ha deciso di incentivare un'operazione di M&A che permette ti trasformare il 2% degli attivi in crediti d'imposta.

Al momento lo scenario bancario rimane incerto e soggetto a grandi fluttuazioni. Sotto i rifletotri ci sono innanzitutto UniCredit e MPS. Da settimane, i colloqui informali starebbero andando avanti sulle ferme convinzioni di Jean Pierre Mustier, che da parte sua non vuole impatti sul capitale di UniCredit con il Tesoro che sta mettendo a punto una ricapitalizzazione della banca da cedere, la copertura per gli esuberi e la creazione di un veicolo in cui riversare gran parte del rischio legato alle cause giudiziarie pendenti su MPS.

Poi il tandem BancoBPM - BPER Banca. E si guarda anche alla Popolare di Sondrio, che dovrà trasformarsi in società per azioni entro il 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »