NAVIGA IL SITO

Riflettori accesi sulle aziende dello STAR

E' partita oggi e si concluderà domani la dodicesima edizione della STAR Conference, l'evento annuale organizzato da Borsa Italiana. Presenti anche le società del progetto ELITE

di Edoardo Fagnani 26 mar 2013 ore 11:37
E' partita oggi e si concluderà domani la dodicesima edizione della STAR Conference, l'evento annuale organizzato da Borsa Italiana in cui le società del segmento STAR incontrano la comunità finanziaria internazionale.
Nel dettaglio, 57 società STAR presentano i propri risultati e le strategie future a 175 investitori rappresentativi di 123 case d’investimento europee ed extra europee.

Borsa Italiana ha ricordato che il segmento STAR conta oggi 66 società quotate rappresentative di oltre 10 settori del Made in Italy. La capitalizzazione complessiva del segmento è pari a 14,32 miliardi di euro mentre la capitalizzazione media per società è di 217 milioni.
A fronte di un flottante necessario per la permanenza nel segmento del 20%, le società STAR hanno un flottante medio del 39%.

Le società appartenenti al segmento STAR registrano una liquidità costantemente superiore a quella delle PMI quotate paragonabili: nei primi due mesi del 2013 la turnover velocity media è stata pari a circa il 48%.

Particolarmente significativo, inoltre, il dato degli investitori esteri nel capitale delle STAR pari all’83% degli investitori istituzionali (25% Nord America, 21% UK, 2% Asia e Oceania, 36% il resto dell’Europa, con nell’ordine Francia 9%, Paesi Nordici 9%, Germania 6%, Svizzera 4%).

Borsa Italiana ha segnalato che l’indice FTSE Italia STAR sovraperforma costantemente l’indice FTSE Italia All Share. Nei primi tre mesi del 2013 la sovraperformance è del 13,49% e da fine 2002 del 77,66% (tutti i dati sono al 25 marzo 2013).

Per la prima volta la STAR Conference 2013 vedrà protagoniste a Milano anche le società del progetto ELITE. ELITE è il progetto di Borsa Italiana avviato nell’aprile 2012 dedicato alle PMI italiane con ambizioni di crescita: si tratta di un percorso volto ad accelerare lo sviluppo delle PMI, aumentarne la visibilità, generare opportunità di business e facilitare il reperimento di risorse finanziarie. Le aziende ELITE presenti all'evento sono: Angelantoni, Bomi, Calzavara, DBA, Drogheria&Alimentari, FPZ, Gervasoni, IMM Hydraulics, Sorgent.e, Welcome Italia, Zucchetti.
Secondo Borsa Italiana, per queste aziende l'evento rappresenta un importante momento di visibilità, networking e avvicinamento al mercato finanziario e al mondo degli investitori e degli analisti.
Tutte le ultime su: allstar
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.