NAVIGA IL SITO

Rete unica, ma non unita nella ragnatela dei soci Tim (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 6 giu 2022 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timIl cammino verso la creazione di una rete unica si preannuncia in salita, spiega Federico De Rosa in un articolo dell'Economia del Corriere della Sera. Se da un lato la trattativa tra Telecom Italia TIM, Cdp, Macquarie e Kkr, nonostante le difficoltà, ha sbloccato la partita, dall'altra ha fatto anche venire a galla i diversi punti di vista su cui si dovrà trovare accordi. Il primo fronte è la quadra sul valore da assegnare alla rete dell'ex monopolista. Le stime vanno dai 16 ai 25 miliardi di euro in base alle varie combinazioni equity e debito e alle modalità di cessione. Un altro elemento importante riguarda il debito che la rete unica sarebbe in grado di sopportare. Gli analisti lo stimano nell'intorno dei 14 miliardi di euro di debiti, con un valore complessivo di 30 miliardi di euro.

Vivendi ha inoltre fissato diversi paletti: Arnaud de Puyfontaine, il CEO, avrebbe detto che 21 miliardi non sarebbero abbastanza per concordare una cessione, e in caso "la rete di Tim potrebbe trovare sistemazioni alternative". Vivendi potrebbe addirittura bloccare il progetto in assemblea. "La separazione strutturale della rete da Tim può invece generare valore attraverso una migliore allocazione del capitale e dare una migliore visibilità agli asset del gruppo", ha detto il CEO della media company.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia