NAVIGA IL SITO

Rete unica, corsa ad ostacoli: incognite su Tim-Open Fiber (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 lug 2022 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timÈ stato presentato giovedì 7 luglio 2022 il piano industriale di Telecom Italia TIM con cui l’amministratore delegato Pietro Labriola intende dire addio al modello di integrazione verticale e divisione fra Netco e ServCo. Come precisano i giornalisti Andrea Biondi e Marigia Mangano, che ne scrivono su Il Sole24Ore, NetCo “è la rete con Fibercop oltre a Sparkle”, mentre ServCo è composta da Tim Consumer, Tim Enterprise (che comprende cloud, cybersecurity e IoT) e Tim Brasil.

Sulla rete unica, i compratori dovranno formalizzare una prima offerta a luglio e presentare la proposta vincolante entro la fine di ottobre. Tuttavia, il ceo Labriola ha evocato un possibile piano B “che si tradurrebbe in una trattativa privata con un fondo”. A far riflettere anche le parole dell’ad di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, “per fare un accordo bisogna essere in due, in questo caso anche in più di due. Se riusciremo bene, altrimenti andremo avanti da soli con Open Fiber”.

A rendere più complicato un accordo sarebbero eventuali scossoni nel governo, ma anche le differenti valutazioni dell'infrastruttura di rete, che dividono Vivendi e CDP. I francesi, che hanno in mano il 23,75% di Telecom Italia TIM, puntano a 31 miliardi di euro. Al contrario, Cassa Depositi e Prestiti avrebbe fissato l’asticella a circa 20 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia , cassa depositi prestiti