NAVIGA IL SITO

Rete Tim, svolta in arrivo: il Tesoro guarda a una cordata Kkr-Cdp-F2i (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 8 mag 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riportato da Andrea Biondi per Il Sole24Ore di sabato 6 maggio si sarebbe verificato un nuovo colpo di scena nella vicenda Telecom Italia TIM, questa volta particolarmente apprezzato dai mercati. Il Ministro dell'Economia e delle Finanze sarebbe infatti pronto a sostenere una proposta di acquisto congiunta per la rete dell'ex monopolista da parte di Kkr e di Cdp per rompere gli indugi sulle offerte giudicate, per il momento, inadeguate dall'azionista maggioritario Vivendi. Per poter uscire da questo blocco, si ipotizza che il Tesoro potrebbe coinvolgere il fondo F2i e "il ministero non si opporrebbe", dicono le fonti vicine al dossier.

L'obiettivo al momento è quello di trovare una soluzione definitiva entro il 9 giugno, termine ultimo fissato dal consiglio di TIM per le potenziali offerte migliorative da parte di Kkr. La cordata Cdp+Macquarie non sarebbe esattamente fuori dai giochi, ma non avrebbe nemmeno ancora fornito la sua disponibilità a rilanciare.

F2i è un fondo statunitense che potrebbe rivelarsi la chiave della faccenda. Un'offerta congiunta con questa seconda entità potrebbe raggiungere, secondo i rumors di mercato, non meno di 24 miliardi, cifra decisamente più vicina al minimo imposto dal socio francese.

Allo stato attuale il tempo è un fattore importantissimo, specialmente perché la società presenta un indebitamento after lease sui 20,5 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia