Rete Tim, il governo prende tempo. Nuova frenata sull’offerta di Cdp (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 20 feb 2023 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportano Andrea Biondi e Carmine Fotina per il Sole24Ore in edicola il 18 febbraio, è arrivato all'improvviso - a pochi giorni da un eventuale cda straordinario di Cdp per discutere sul da farsi - il congelamento dell'offerta di Cdp per la rete Telecom Italia Tim. In tutto ciò, si avvicina la scadenza del 24 febbraio in cui il cda di Tim sarà costretto a valutare l'offerta presentata dal fondo americano Kkr.
"Tra le ipotesi, ora c’è quella di rimettere insieme l’ennesimo tavolo, con Kkr ma anche anche con il primo azionista di Tim, cioè Vivendi" sottolineano gli autori, i quali riportano anche come Palazzo Chigi e Mef abbiano aperto alla proposta di Kkr, la quale prevede la partecipazione dello Stato con una quota di minoranza e in condizioni di golden power. Secondo gli advisor, l'offerta di Cdp e Macquarie, qualora dovesse essere effettivamente presentata, sarebbe anche più vantaggiosa di quella di Kkr nella parte di cassa per Tim, con un gap che si attesterebbe tra gli 1,5-2 miliardi di euro rispetto ai 10 miliardi di euro proposti dal fondo americano.
Nel mentre Telecom ha ottenuto una valutazione "BB-" da parte di Fitch Ratings. L'agenzia di rating ha sottolineato la capacità di Tim di superare le previsioni con i risultati del 2022, apprezzando come Tim abbia aumentato i ricavi per la prima volta dal 2017.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.