NAVIGA IL SITO

Rete Tim, 20 miliardi da Kkr. Solo 600 milioni per Sparkle (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 17 ott 2023 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riporta Antonella Olivieri per il Sole24Ore, il fondo americano Kkr avrebbe offerto una quota sotto i 20 miliardi di euro per la rete Telecom Italia TIM, a cui si aggiugno 3 miliardi di euro di earn-out, di cui 2 legati all'unione con Open Fiber. In aggiunta, è stata ridimensionata la valutazione di Sparkle a circa 600 milioni di euro, più 150 milioni di earn out, con quest'ultima offerta che non è ancora vincolante. Inoltre, scrive Olivieri, andrà valutato anche il trasferimento di dipendenti alla Netco per un numero pari a 21.500 addetti. 

L'offerta di Kkr, sottolinea Antonella Olivieri, scade l'8 novembre, data ultima per decidere, ferma restando la possibilità di discutere di ulteriori estensioni sino al prossimo 20 dicembre, con quest'ultima data che è anche il termine per il quale è stata chiesta l'esclusiva. In merito all'offerta e alla partecipazione del Tesoro, riporta Olivieri, questo metterà 2,2 miliardi di equity per avere il 20% della Netco.

Sebbene l'offerta di Kkr è stata definita "rispettosa degli interessi dello Stato anche nelle cifre" da parte del ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti, è proprio quest'ultimo che ha frenato l'euforia sottolinendo come la decisione spetta al CdA e che la possibilità di pensare a qualcosa di diverso, non è totalmente da escludere.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia