Rete Telecom, spunta l’ipotesi di Mef e Tim soci al 49% (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 13 feb 2023 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphonePotrebbero spuntare due nuovi player tra gli azionisti di Netco nel piano Kkr per la rete Telecom Italia TIM che, secondo quanto riportano Andrea Biondi e Marigia Mangano per il Sole24Ore l'11 febbraio, potrebbero essere la stessa compagnia telefonica e una nuova società controllata da Ministero delle Finanze e Ministero dell'Economia.
Nonostante al momento sembrerebbe essere l'unica opzione sul tavolo, alcune indiscrezioni di mercato segnalano anche possibili mosse di Cassa Depositi e Prestiti e Macquarie con la controllata Open Fiber protagonista in un eventuale nuovo progetto qualora dovesse unire i suoi asset con quelli di Tim.
"Le prime tracce di lavoro porterebbero quindi a prime simulazioni che vedrebbero Kkr al 51% della Rete, con Tim e il Mef destinatari del restante 49% in proporzioni ancora da definire." scrivono Biondi e Mangano. Secondo quanto scritto dai due giornalisti il fondo metterebbe sul piatto 5,1 miliardi di euro (in termini di equity), mentre l'impegno del Governo potrebbe aggirarsi a 2 miliardi di euro.
Il Sole24Ore indica investimenti per 7 miliardi di euro, finalizzati alla trasformazione della rete da rame in fibra e non esclude la quotazione della società focalizzata sull'infrastruttura di rete.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.