Rete Telecom, rush finale per le offerte di Kkr e Cdp (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 17 apr 2023 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneMartedì 18 aprile è la data finale per la presentazione delle offerte non vincolati sulla NetCo Telecom Italia TIM da parte di Kke e della cordata Cdp Macquarie. Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore entrambe le offerte non si sottrarranno alla richiesta degli azionisti dell'ex monopolista di alzare il prezzo - ma di quanto questo verrà effettivamente alzato resta tutto da vedere. Il quotidiano specifica perà che già da qualche tempo si sta facendo i conti con "la consapevolezza crescente che le nuove offerte non dovrebbero andare molto oltre i valori espressi nelle precedenti proposte non binding".
Difficile dunque immaginare che entrambe le offerte supereranno di molto di 20 miliardi di euro, una soglia di circa 10 miliardi inferiore a quella che l'azionista Vivendi sarebbe mai disposto ad accettare. È probabile dunque che, salvo bocciature nette, ci si prenderà altro tempo. Tempo che, spiega il quotidiano, non è tantissimo, soprattutto perché le alternative alla cessione della NetCo + Sparkle sarebbe la dismissione di altri asset per evitare un nuovo aumento di capitale - dati i 25 miliardi di debito lordo.
A spostare l'ago della bilancia potrebbe esserci il tema del controllo pubblico, garantito di certo dalla presenza di Cdp e la controllata Open Fiber.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.