Redelfi, conosciamo meglio la società
Redelfi è la capogruppo del Gruppo Redelfi attivo nell’ambito della transizione digitale e Green. La strategia di crescita dell'azienda è basata su quattro direttrici
di Edoardo Fagnani 8 giu 2022 ore 11:07Proseguono i collocamenti all’Euronext Growth Milan.
L’8 giugno 2022 Redelfi ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di complessive 2.760.000 azioni ordinarie, di cui 2.400.000 di nuova emissione e 360.000 azioni che saranno collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over-allotment.
Il prezzo di collocamento delle azioni Redelfi era stato fissato a 1,25 euro, con una capitalizzazione iniziale della società post aumento di capitale pari a circa 10,1 milioni di euro (circa 10,5 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
Per effetto dell’operazione la società ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo netto pari a circa 2,7 milioni di euro.
REDELFI – L’ATTIVITA’
Redelfi è la capogruppo del Gruppo Redelfi attivo nell’ambito della transizione digitale e Green.
Il gruppo è attivo sia nello sviluppo di Green Energy mediante la propria linea di business Green, sia nell’attività di consulenza in relazione alla progettazione e realizzazione di prodotti software per terzi mediante la propria linea di business MarTech. Inoltre, l’azienda sta sviluppando ulteriori attività attinenti alle linee di business MarTech e Green e un’ulteriore linea di business denominata GreenTech.
- Green: la linea di business Green è attualmente attiva nel settore della Green Energy. Redelfi detiene in Italia un impianto mini idroelettrico a basso impatto ambientale e, in Florida, un progetto di sviluppo fotovoltaico; inoltre sta sviluppando progetti che prevedono la realizzazione di autorizzazioni dedicate al BESS (Battery Energy Storage System) in Italia e all’estero.
- MarTech: la linea di business MarTech è attualmente attiva, tramite la controllata Enginius, nella consulenza relativa allo sviluppo di piattaforme software innovative e prodotti IoT. Redelfi sta implementando internamente l’attività di sviluppo di prodotti propri MarTech (ovvero, in particolare software Jarions – la cui commercializzazione è prevista alla fine del 2022 – e Adest – la cui commercializzazione è prevista alla fine del 2023 –) con applicazioni in ambito Big Data, Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata.
- GreenTech: la linea di business GreenTech è in fase di implementazione e si occupa dell’analisi e dello sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative al fine di promuovere una crescita economica sostenibile. In particolare, la linea di business GreenTech punta a sfruttare la sinergia tra competenze in ambito green e IT, sviluppando innovazioni tecnologiche sia a sostegno della tutela della biodiversità, sia in ambito AgriTech. La fase di commercializzazione dei prodotti è prevista iniziare dalla fine del 2022.
REDELFI – I DATI DI BILANCIO
Redelfi ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2021.
Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 877mila euro, mentre il margine operativo lordo è stato negativo per 896mila euro. Redelfi ha chiuso il 2021 con un utile netto di 3,49 milioni di euro, beneficiando della plusvalenza di 5,04 milioni generata dalla cessione della partecipazione in Renergetica.
A fine 2021 la posizione finanziaria netta di Redelfi era positiva per 119mila euro.
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Redelfi ha evidenziato che non è stata adottata una politica di distribuzione dei dividendi e ha precisato che negli ultimi tre esercizi non ha deliberato alcuna distribuzione di dividendi. Inoltre, il management ha segnalato che il gruppo sta lavorando per creare prodotti disruptive nella linea di business MarTech e soluzioni fortemente innovative nella linea di business Green e nella linea di business in fase di sviluppo GreenTech, prevedendo quindi importanti investimenti nei prossimi tre anni: di conseguenza, in questo periodo Redelfi potrebbe non generare utili sufficienti alla distribuzione dei dividendi.
REDELFI – LA STRATEGIA
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Redelfi ha segnalato che la strategia di crescita del gruppo è basata su quattro direttrici di sviluppo:
- Sviluppo delle soluzioni tecnologiche in ambito MarTech e dei progetti in corso nella linea di business Green e nella linea di business in fase di implementazione GreenTech, oltre che continui investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo del gruppo. In particolare, Redelfi, attraverso la controllata Enginius è in fase di implementazione di due soluzioni proprietarie innovative: con le società Adest relativamente allo sviluppo di una piattaforma per il posizionamento di brand e prodotti all’interno di video standard e on-demand grazie ad elementi di Realtà Aumentata e tecnologie “deep fake” (la commercializzazione è prevista alla fine del 2023); con la società Jarions relativamente allo sviluppo di un software per aggregare, categorizzare e organizzare i contenuti e comunicazioni provenienti da vari canali social e da diversi formati, rendendoli facilmente fruibili e organizzabili attraverso un’unica piattaforma (la commercializzazione è prevista alla fine del 2022).
- Inserimento di figure con competenze di mercato specifiche nella linea di business in fase di implementazione MarTech e nella linea di business in fase di implementazione GreenTech. In particolare, Redelfi svolgerà un’attenta attività di reclutamento di risorse umane con competenze tecniche a supporto dello sviluppo dei prodotti e soluzioni IT per il MarTech e per il GreenTech sia nell’ambito commerciale e della comunicazione digitale a supporto delle campagne di marketing.
- Continua ricerca e valutazione di opportunità di mercato per il consolidamento delle tre linee di business. A questo proposito Redelfi monitorerà costantemente i principali trend nei settori in cui è attivo con l’obiettivo di individuare opportunità di business che abbiano alto potenziale di crescita e tali da generare accordi di partnership, sviluppo di nuove soluzioni, ingresso in nicchie di mercato (sempre all’interno delle 3 aree di business), investimento in nuove start-up.
- Investimenti in marketing e comunicazione per l’introduzione sul mercato delle soluzioni informatiche della linea di business in fase di implementazione MarTech e la diffusione della piattaforma Green Earth. A questo proposito Redelfi ha definito la strategia “go to market” che avrà inizio a partire dalle fasi di lancio dei nuovi prodotti e successivamente il lancio stesso, al fine di assicurare il corretto posizionamento delle soluzioni offerte e soddisfare la domanda da parte del mercato e degli utilizzatori. Questa strategia include investimenti in marketing attraverso i canali digitali, una rete commerciale e campagne di comunicazione supportate dall’analisi quantitativa e qualitativa dei big data.