NAVIGA IL SITO

RcsMediaGroup, il mercato scommette sull’aumento di capitale

MF ha riportato la notizia che la società avrebbe allo studio un aumento di capitale da 400 milioni di euro. L’operazione dovrebbe essere preceduta da un raggruppamento azionario

di Edoardo Fagnani 22 ago 2012 ore 16:52
Operazioni straordinarie in vista per RcsMediaGroup?

MF ha riportato la notizia che la società editoriale avrebbe allo studio un aumento di capitale da 400 milioni di euro. L’operazione sarebbe definita dopo che l’assemblea straordinaria, in agenda per il 16 ottobre, procederà ad abbattere il capitale sociale, in conseguenza della maxiperdita di 427 milioni di euro registrata nel primo semestre del 2012. Il passivo è dovuto alle pesanti svalutazioni (300,9 milioni) relative all’area Quotidiani Spagna. L’operazione dovrebbe essere preceduta da un raggruppamento azionario, nel rapporto di una nuova azione ogni dieci titoli attualmente in circolazione, in modo evitare un aumento di capitale a forte sconto.
La ricapitalizzazione potrebbe portare a una modifica dei rapporti di forza tra i soci di RcsMediaGroup, rafforzando la presa di Giuseppe Rotelli e di Diego Della Valle.
Un ruolo importante potrebbe essere giocato da IntesaSanpaolo e da UBI Banca, che potrebbero convertire in azioni parte dei crediti vantati nei confronti della società editoriale. Il quotidiano finanziario ha ricordato che i due istituti sono esposti nei confronti RcsMediaGroup per un ammontare rispettivamente di oltre 300 milioni e di oltre 400 milioni di euro.

Gli analisti sembrano credere alla ricapitalizzazione dell’azienda.
Secondo Equita sim, l’aumento di capitale sarà difficilmente evitato, in quanto le prospettive dell’attività nei prossimi trimestri restano incerte e la situazione patrimoniale non è adeguatamente equilibrata.
L’aumento di capitale non sorprenderebbe gli analisti di Kepler, considerando la forte perdita registrata nel secondo trimestre. Gli esperti hanno confermato il target price di 0,41 euro e l’indicazione di ridurre l’esposizione del titolo in portafoglio. 

Tutte le ultime su: rcsmediagroup , equita sim , kepler cheuvreux
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.